
Enogastronomia
Pontevico e più in generale la bassa bresciana sono detentori di un patrimonio vini-vinicolo molto ampio, a partire soprattutto dai vini della Franciacorta, i cui capostipiti sono: Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Nero ed Erbamat.La Franciacorta è un'area collinare situata in Lombardia, delimitata a nord dalle sponde del lago d'Iseo, a sud dal monte Orfano, a est dalle colline rocciose e moreniche, a ovest dalla sponda sinistra del fiume Oglio. Nell'Alto Medioevo, infatti, piccole comunità di monaci benedettini si erano stabilizzate nella zona in questione, dedicandosi alla bonifica dei campi e alla coltivazione della terra.
Grazie a queste loro attività erano esentati dal pagamento dei dazi per il commercio dei loro prodotti.
FRANCIACORTA:
Il Franciacorta nel 1995 ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, massimo riconoscimento di qualità e tipicità. La produzione secondo il Metodo Franciacorta, messa a punto dal Consorzio di Tutela, ha un apposito Disciplinare, che ne esalta ulteriormente la qualità.
•
•OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA:
È uno dei prodotti più consumati della nostra tavola, dalla storia così antica che si lega all'essenza stessa della terra. I suoi usi non si limitano alla cucina, ma si estendono anche alla cura del corpo, rendendo così l'olio extravergine d'oliva il principe dei prodotti. Nonostante la sua popolarità, scegliere un olio extravergine d'oliva di qualità non è facile. Nella zona di Pontevico la produzione di olio viene effettuata senza l'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti, dunque è una produzione biologica.
Anche in questo caso Pontevico offre la possibilità di acquistare il prodotto durante il periodo del mercato al castello che si tiene il 13 maggio di ogni anno e offre l'opportunità di provare anche altri prodotti tipici come ad esempio il Salva Cremasco, un formaggio lombardo molto rinomato.
VITIGNO CHARDONNAY:
Il vitigno Chardonnay, varietà a bacca bianca molto pregiata, è coltivato in Franciacorta da alcuni decenni ed occupa oltre 2.000 ettari di vigneti, circa l'80% della superficie totale. Il vino ottenuto da questo vitigno ha un aroma intenso, fragrante e complesso, con sentori di frutta e fiori, buona struttura e piacevole freschezza. É principalmente usato nella produzione di vini base del Franciacorta DOCG e in quantità minore in quello del Curtefranca Bianco che è un vino fermo.
.
•SALVA CREMASCO:
Il Salva Cremasco è un formaggio molle da tavola a pasta cruda, prodotto esclusivamente con latte di vacca intero, a crosta lavata, con stagionatura minima di 75 giorni. La zona di produzione del Salva Cremasco comprende l'intero territorio delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi e Milano, all'interno della quale devono avvenire tutte le operazioni di produzione del latte, caseificazione e stagionatura. Per garantire e confermare l'importanza di questo prodotto è stato istituito il Consorzio Tutela Salva Cremasco è stato costituito come ente senza scopo di lucro il 21 Novembre 2002.
Diverse sono le attività che il Consorzio svolge a tutela del proprio formaggio:
la vigilanza sulla commercializzazione;
la promozione e la divulgazione del prodotto presso il grande pubblico;
il costante impegno, in ambito scientifico, per una maggiore conoscenza delle caratteristiche del prodotto, alla ricerca di un continuo miglioramento dello standard produttivo;
Si tratta di un prodotto che si presta a molti tipi di preparazioni che siano antipasti, primi o secondi è indifferente, il Salva sarà sempre al centro del piatto!
•BINOMIO BOTTEGA: La principale cantina ed enoteca presente a Pontevico si chiama "Binomio Bottega" e gode della produzione di vini della zona della franciacorta, il nostro consiglio è quello di usufruire della possibilità di prendere parte ad una degustazione di ben 4 tipologie di Franciacorta con stuzzichini abbinati, inoltre la visita alla cantina è compresa nel prezzo e offre la possibilità di scoprire molti "segreti" relativi alla produzione di questo vino, con spiegazione dei materiali, degli strumenti e delle tecniche utilizzati per ottenere un prodotto così rinomato. Non si può perdere questa possibilità!

FORMAGGIO SALVA CREMASCO
I PRINCIPALI RISTORANTI!
> Osteria Il Gambero: Si tratta di uno dei ristoranti di riferimento della zona e la cucina che offre è piuttosto varia, si passa da piatti caldi e freddi, a base di carne e di pesce, l'ambiente è molto confortevole con arredamenti eleganti e uno spazio esterno che viene usato per la bella stagione, il rapporto qualità prezzo è adeguato al tipo di locale, di ambiente e di preparazioni che vengono servite e relativi ingredienti usati.
Ristorante Il Veliero: Anche in questo caso abbiamo un ristorante che offre una cucina molto varia con la possibilità di spaziare fra piatti a base sia di carne che di pesce, e inoltre offre anche l'opzione pizzeria, un grande classico della cucina italiana che soddisfa in tutte le regioni. Gli ingredienti selezionati sono di prima qualità e a km0 con la scelta di prodotti locali come l'olio evo, il caratteristico Salva Cremasco e la consumazioni di tutte le categorie di vini della Franciacorta.


